Lettori qualificati dai quali ascoltare preziosi consigli!

VERRÀ PREMIATO IL MIGLIORE PORTFOLIO
CHE SARÀ ESPOSTO NELLA EDIZIONE 2024
Sarà possibile prenotare il desk da lunedì 11 settembre 2023 all'indirizzo pozzuolifotofest@gmail.com

Nella mail di prenotazione è possibile indicare l'orario e il lettore prescelto.
Le preferenze espresse verranno esaudite salvo disponibilità e in base all'arrivo della richiesta.
Il calendario degli appuntamenti del sito verrà aggiornato ogni giorno entro le 16.00 e successivamente dopo le 20.00.
Eventuali nuove disponibilità di orari e/o nuovi lettori saranno comunicati per tempo.

Donazione al PFF per ogni lettura €10.00 Soci Fiaf €5.00


CALENDARIO AGGIORNATO AL 14 OTTOBRE ORE 18.00

FEDERICA CERAMI
napoletana, Curatrice, Critica fotografica e Arteterapeuta esperta in Fotografia Terapeutica.
Laureata in Architettura a Venezia nel 1997, con una tesi su “Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano”.
Ha conseguito il diploma in Arteterapia nel 2015, specializzando i suoi studi nella fotografia terapeutica.
Insegna storia e critica fotografica, conduce laboratori di fotografia terapeutica, è lettrice di Portfolio Fotografici in contesti didattici e/o artistici, scrive di fotografia per riviste del settore, cura mostre di fotografia in presenza e su piattaforme digitali e crea progetti di divulgazione fotografica.
Opera con la fotografia in molti contesti legati al sociale per contribuire, attraverso il processo creativo, a generare benessere, relazione di gruppo, consapevolezza di sé, consapevolezza, autenticità e contatto con le emozioni.
Insegna a creare un racconto fotografico in percorsi che toccano, la comunicazione fotografica, la composizione, la storia della fotografia e la fotografia terapeutica.
Collabora con gli Istituti scolastici, attraverso percorsi di didattica artistica legata agli studenti e in percorsi di supporto ai docenti attraverso l’arteterapia.
Nei suoi laboratori e attraverso la redazione di racconti fotografici, studia la relazione tra la scrittura e la fotografia.
Nel 2022 ha redatto la prefazione per il secondo libro di Fototerapia dell’Istituto di Fototerapia Psicocorporea di Bologna diretto dal Prof. Riccardo Musacchi, Istituto presso il quale nel 2023 ha tenuto una Lectio Magistralis per l’apertura dell’anno accademico.
È lettrice di Portfolio accreditata FIAF Federazione Italiana Associazioni fotografiche per cui scrive sulla rivista ufficiale dell'associazione, Fotoit.

federicacerami.lab@gmail.com
LUCIANO FERRARA
nato a Cimitile,  è una presenza costante a Napoli, da oltre 50 anni racconta una città lontana dalla retorica dei luoghi comuni. 
La sua è una fotografia elegante che non cerca l’effetto spettacolare ma documenta, invece, instancabilmente il costante mutamento della città ed in particolare dei suoi quartieri più degradati. Professionista affermato, Ferrara non rinuncia a sviluppare una sua ricerca creativa. 
A volte polemico, è oggi una delle voci più interessanti e libere di Napoli. L’impegno sociale, la militanza civile, l’entusiasmo e la curiosità che hanno caratterizzato i primi anni di attività sono rimasti sempre vivi e caratterizzano tutti i suoi lavori. 

info@lucianoferrara.it

ATTILIO LAURIA
giornalista pubblicista, dottore in Economia e Commercio, si occupa di fotografia dagli anni 90.
Già vicepresidente e consigliere nazionale FIAF nella quale ha ricoperto numerosi incarichi da docente a direttore Dipartimento Social.
Editorialista del magazine di urban photography CITIES, collabora con i magazine IL FOTOGRAFO, GENTE DI FOTOGRAFIA, FOTOIT e RIFLESSIONI.
Fra gli ultimi progetti lanciati “Cronache Quaranteniche”, ideato e curato durante il primo lockdown. 
Fra le pubblicazioni curate nell’ultimo anno: “Sfocature”, dedicato alle photo trouveé, emuse Ed.; “Cartoline dalle rovine”, AAVV, indagine sull’archeologia industriale siciliana; “Storie che ho scritto di voi”, Roberto Baroncini, Ed. Regione Emilia Romagna, da cui è stata tratta una mostra allestita lo scorso anno a New York; “Attese tradite”, Lello Fargione, Ed. Medinova; “Matera Creativity”, AAVV, Ed. MIP, Matera International Photography; “Travel Tales II”, AAVV, Ed. Viaggio Fotografico; “Cinquantacinque”, Giovanna Matassoni Vasini, Museo Nazionale della Fotografia di Brescia; “Caro Diario”, AAVV, Ed. Accademia Belle Arti di Reggio Calabria in collaborazione con Fondazione Scopelliti; “Fashion week, fashion trip”, Massimiliano Faralli, Ed Cities.
È lettore accreditato del circuito FIAF Portfolio Italia.
aelledue@libero.it
FRANCESCA SCIARRA
fotografa professionista dal 1997, diventa giornalista pubblicista nel 1999.
Intensa la sua attività in campo editoriale dove per oltre un decennio collabora con agenzie fotogiornalistiche e con redazioni giornalistiche italiane e estere.
In questo periodo il suo impegno è rivolto dapprima alle news e poi alla fotografia di viaggio, di turismo e di trekking.
Dal 2012 si occupa di fotografia di famiglia.
Svolge una intensa attività di divulgazione della fotografia grazie al Collettivo Photonapoli, una comunità spontanea che ha fondato insieme ad altri amici appassionati, nel 2012.
Insegnante di fotografia, coordina diversi laboratori per la creazione di portfolios fotografici.
Dal 2020 è tutor fotografico FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

fs.fotos@gmail.com
LUCA SORBO
è fotografo, giornalista, esperto in Storia e Tecnica della Fotografia. Insegna fotografia dal '94 e nel 2006 ha ottenuto la cattedra in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di BBAA di Napoli. Ha tenuto seminari alla Federico II e alla Vanvitelli di Napoli.
Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio in fotografia e dal 2014 è presidente del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative.
Ha pubblicato diversi saggi come autore e curatore tra i quali si ricordano "Segni di guerra, sguardi di pace" edito da Università Orientale di Napoli e, per i tipi di ESI, "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia a Napoli".
Nel 2013 crea e cura un convegno sugli Archivi Fotografici a Villa Pignatelli nel capoluogo partenopeo.
Curatore di numerose mostre tra le quali una dedicata a Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018 anno nel quake è anche membro del comitato scientifico per la mostra di  Bernoud al Museo Nazionale di San Martino.
Con i tanti allievi avuti ha avviato progetti di ricerca continuando poi a seguirli nel loro percorso professionale e autoriale.
Nel 2019 cura e organizza allo Spazio NEA di Napoli un seguitissimo ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale.
E' consulente di numerose gallerie per la promazione di giovani autori.
È lettore portfolio ufficiale per FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
sorboluca247@gmail.com
​​​​​​​

Vai a...

Back to Top