La grande opportunità di esporre al Fest!
Ai due progetti selezionati stampa foto e allestimento gratuito e soggiorno gratuito per una notte nella splendida Pozzuoli!
Che aspetti? Clicca sotto per le info.
Visioneranno i vostri progetti
ENZO BUONO
È nato a Pozzuoli il 13 novembre 1959. 
Ha cominciato come giornalista, è iscritto dal 2012 all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Campania.
Nella suaa carriera di fotografo ha avuto la fortuna di immortalare grandi artisti e star di fama mondiale come Sophia Loren in occasione dell’Oscar di Pozzuoli di Paolo Lubrano  e nel 2011 Paul McCartney.
Dal 2006 al 2012 è stato il fotografo ufficiale della rassegna enogastronomica dei Campi Flegrei, Malazè. Dal 2011 al 2014 è stato il fotografo ufficiale del Pozzuoli Jazz Festival, una delle rassegne jazzistiche più importanti del Sud.   Dal 1990 al 2005 è stato corrispondente/fotografo per la redazione de La Repubblica di Napoli.
È l’ideatore del progetto Calendario 100% Pozzuoli una tradizione che va avanti dal 2013 e che sta dando tante soddisfazioni.
Enzo da oltre trent'anni copre tutti gli avvenimenti di cronaca e costume di Pozzuoli.

fotografare1@alice.it
GIUSEPPE GIORGIO
giornalista professionista con una laurea in Sociologia e un'altra in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, ha iniziato la sua avventura professionale nel mondo dell'informazione con il pioniere del fotogiornalismo Riccardo Carbone.
Per diversi anni è inoltre legato al mondo FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Attento e apprezzato critico Teatrale, la sua professione gli consente tra l'altro, di essere molto vicino all'universo dell' enogastronomia.
Cura la direzione artistica e gli uffici stampa di importanti Teatri, mostre ed eventi artistici e culturali.

press.peppegiorgio@gmail.com
FRANCESCA SCIARRA
fotografa professionista dal 1997, diventa giornalista pubblicista nel 1999.
Intensa la sua attività in campo editoriale dove per oltre un decennio collabora con agenzie fotogiornalistiche e con redazioni giornalistiche italiane e estere.
In questo periodo il suo impegno è rivolto dapprima alle news e poi alla fotografia di viaggio, di turismo e di trekking.
Dal 2012 si occupa di fotografia di famiglia.
Svolge una intensa attività di divulgazione della fotografia grazie al Collettivo Photonapoli, una comunità spontanea che ha fondato insieme ad altri amici appassionati, nel 2012.
Insegnante di fotografia, coordina diversi laboratori per la creazione di portfolios fotografici.
Dal 2020 è tutor fotografico FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

fs.fotos@gmail.com
FRANCESCO SORANNO
delegato regionale di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si è occupato di informatica e comunicazione e da qualche anno ha ripreso a fotografare, una passione ereditata dal padre: "da piccolo, alla domenica, mi portava a canna sulla sua bicicletta a fare lunghi giri per le strade di periferia di Taranto, la mia città natale, portava a tracolla con preziosa attenzione un misterioso e complicato attrezzo:  una Contina della Zeiss... ogni tanto si fermava, osservava a lungo misteriosi ed invisibili orizzonti, come rapito da pensieri distanti, lo vedevo armeggiare con pazienza su rotelle e ghiere, infilare lo sguardo nel mirino e scattare senza fretta, abbozzando un lieve sorriso: era questo per me,  un misterioso incantesimo".
Viaggiatore da sempre, per necessità e per diletto, Soranno ama osservare il mondo nelle sue molteplici pieghe, incuriosito dalle infinite dimensioni del tempo e la fotografia gli consente di scoprirne, senza fretta e con senso estetico, i suoi infiniti spazi e percorsi, alla perenne “ricerca del tempo perduto.”
Francesco è il Presidente di Flegrea Photo.
francesco.soranno@flegreaphoto.it
LUCA SORBO
è fotografo, giornalista, esperto in Storia e Tecnica della Fotografia. Insegna fotografia dal '94 e nel 2006 ha ottenuto la cattedra in Archiviazione e conservazione della fotografia all'Accademia di BBAA di Napoli. Ha tenuto seminari alla Federico II e alla Vanvitelli di Napoli.
Indaga le relazioni tra tecnica e linguaggio in fotografia e dal 2014 è presidente del Gruppo Namias, la principale associazione italiana sulle stampe alternative.
Ha pubblicato diversi saggi come autore e curatore tra i quali si ricordano "Segni di guerra, sguardi di pace" edito da Università Orientale di Napoli e, per i tipi di ESI, "Napoli e la fotografia" e "Saggi e riflessioni sulla fotografia a Napoli".
Nel 2013 crea e cura un convegno sugli Archivi Fotografici a Villa Pignatelli nel capoluogo partenopeo.
Curatore di numerose mostre tra le quali una dedicata a Rodolfo Namias alla Biblioteca Marciana di Venezia nel 2018 anno nel quake è anche membro del comitato scientifico per la mostra di  Bernoud al Museo Nazionale di San Martino.
Con i tanti allievi avuti ha avviato progetti di ricerca continuando poi a seguirli nel loro percorso professionale e autoriale.
Nel 2019 cura e organizza allo Spazio NEA di Napoli un seguitissimo ciclo di incontri con fotografi di fama nazionale.
E' consulente di numerose gallerie per la promazione di giovani autori.
È lettore portfolio ufficiale per FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
sorboluca247@gmail.com


Vai a...

Back to Top