POZZUOLI FOTO FEST 2025
Esponi anche tu al Fest 2025
L’Associazione OCCHIOBLU ETS seleziona n° 1 (uno) portfolio fotografico a tema libero che verrà esposto nella prossima terza edizione di Pozzuoli Foto Fest.
La manifestazione coordinata da Gianni Biccari si svolgerà nella città di Pozzuoli dal 6 al 15 giugno 2025 presso il Rione Terra, la rocca millenaria della città.
Alla selezione possono partecipare tutti i fotografi maggiorenni professionisti o meno che dovranno far pervenire i propri elaborati all’indirizzo mail pozzuolifotofest@gmail entro il 15 maggio 2025.
Ogni progetto dovrà essere composto da un minimo di 12 immagini necessariamente coerenti tra loro in relazione al tema scelto dall’autore e dovrà essere accompagnato da una breve sinossi e da una altrettanto breve biografia.
Gli autori candidati sono pregati di eliminare dalle immagini i dati exif che possano ricondurre alle identità degli stessi.
La valutazione effettuata da una giuria di esperti - indicati in calce - avverrà in modalità segreta, non sarà pertanto possibile agli stessi risalire agli autori. Identità che sarà a conoscenza del solo Presidente di Giuria che non avrà pertanto diritto di voto, ma che avrà solo funzione di coordinamento.
Ogni candidatura dovrà essere corredata da ricevuta di pagamento di una quota di € 25.00 (venticinque.00) a titolo di rimborso spese per organizzazione Pozzuoli Foto Fest, quota che dovrà essere versata nelle seguenti modalità:
Bonifico con IBAN IT18F0623003559000057977154
Paypal paypal.me/GiovanniBiccari (o indicando la mail pozzuolifotofest@gmail.com).
Nella causale indicare “Donazione per organizzazione Pozzuoli Foto Fest 2023, Nome Autore, Titolo Progetto, Cod Fiscale“.
La quota inviata con gli elaborati non verrà restituita in alcun caso, fatto salvo l’annullamento del Festival. non è prevista restituzione della quota qualora gli elaborati giungano in ritardo o nel caso dovessero non risultare conformi al presente regolamento.
Il progetto selezionato da una commissione composta da esperti del settore, sarà reso noto al vincitore entro il 20/05/2023.
I progetti che non saranno accompagnati da quota di rimborso spese non verranno esaminati.
Il progetto selezionato sarà stampato e allestito a cura dell’organizzazione e sarà consegnato all’autore al termine del Festival, con il solo aggravio a suo carico delle eventuali spese di spedizione.
All’autore vincitore verrà offerto un soggiorno gratuito di una notte per due persone, in Pozzuoli e gli verrà fornita copia del catalogo cartaceo dove sarà compreso anche iò progetto vincitore.
All’autore vincitore verrà offerto un soggiorno gratuito di una notte per due persone, in Pozzuoli e gli verrà fornita copia del catalogo cartaceo dove sarà compreso anche iò progetto vincitore.
Sono ammessi progetti già editi e/o pubblicati.
Verranno accolti all'esame della commissione anche progetti elaborati in post-produzione e/o per i quali ci si sia serviti di software di Intelligenza Artificiale purché questi strumenti siano di esclusivo compendio alle immagini originali che devono necessariamente essere realizzate in origine con tecnica fotografica tradizionale analogica o digitale.
È fatto obbligo di apporre nel nome progetto la dicitura IA per quegli elaborati che si avvalgono del contributo dell’IA.
La commissione si riserva di richiedere agli autori selezionati copia dei file originali allo scopo di verificare la bontà di quanto poc'anzi esposto. I progetti selezionati che da verifica eventuale non soddisferanno questi requisiti verranno esclusi e non verrà rilasciato rimborso alcuno.
L'invio degli elaborati presuppone la piena accettazione del presente regolamento e la condivisione della nostra politica sul trattamento dei dati personali che sarà riferito esclusivamente agli scopi relativi all'organizzazione della kermesse e di quelle successive. Nessun dato sarà ceduto a terzi. Alla fine della manifestazione si può richiedere la cancellazione dei propri dati a mezzo e-mail inviata all'indirizzo associazioneocchioblu@gmail.com
La responsabilità delle immagini è esclusivamente dell'autore che partecipando dichiara di esserne il creatore e legittimo detentore dei diritti e solleva l'organizzazione da qualsiasi implicazione.
GIURIA
Federica CERAMI | Critica Fotografica, Esperta in Fotografia Terapeutica
Lorenzo LEONE | Vincitore PFF Contest 2023
Raimondo MUSOLINO | Giurato FIAF, Presidente Circolo "Il Castello” di Taranto
Riccardo PICCIRILLO | Fotografo Professionista
Nella TARANTINO | Vincitore PFF Contest 2023
Coordinamento Giuria (senza diritto di voto)
Gianni BICCARI | Direttore Artistico PFF